Indagine con gli studenti per parlare insieme di fertilità

Il tema della fertilità è social e familiare per ragazzi e ragazze, ma il livello di conoscenza è spesso non sufficiente e le fonti informative sono soprattutto il web e gli amici. I maschi sono meno interessati al tema delle loro coetanee femmine, che in media si sottopongono a più controlli fin dalla giovane età, anche se ben il 73% degli intervistati non ha mai pensato di fare un controllo medico per assicurarsi della propria salute riproduttiva.
Sono i dati che emergono dall’indagine Sifes “I giovani e la fertilità”, condotta su un campione di circa 1500 ragazze e ragazzi dai 14 ai 26, per fotografare il grado di interesse e conoscenza di ragazze e ragazzi nei confronti dei temi legati alla procreazione, e presentata lo scorso 28 giugno in Senato a Roma.
Dalla ricerca emergono dati interessanti: ad esempio i giovani mostrano di conoscere bene l’influenza degli stili di vita (ad esempio abuso di alcol, fumo, droghe ma anche disturbi dell’alimentazione e inquinamento ambientale) sulle capacità procreative, mentre molta confusione c’è sull’età a partire dalla quale le donne diminuiscono drasticamente la loro capacità di ottenere una gravidanza, tanto che il 47% degli intervistati risponde “oltre i 50 anni”; così come c’è un’errata sovrapposizione tra fine del ciclo mestruale e fine della fertilità, per una percentuale che sfiora l’80%. Un errore che potrebbe essere condizionato dal risalto che viene dato, mediaticamente, ai casi di donne più o meno famose che hanno una gravidanza in età avanzata: ma l’età continua a rimanere uno dei fattori maggiormente incidenti sulla capacità di procreare.
In un Occidente in cui aumenta il problema della sterilità, specie tra i maschi, è importante quindi dotare i ragazzi degli strumenti conoscitivi idonei a preservare la propria salute riproduttiva, spingendoli ad effettuare fin dall’adolescenza controlli medici e a proteggersi, tramite l’utilizzo del preservativo, da infezioni sessualmente trasmissibili che possono compromettere la fertilità. Un’informazione approfondita che sia strada ad una corretta prevenzione e protezione.